Islanda, eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes

Tiscali Notizie INTERNO

Roma, 19 dic. Un'eruzione vulcanica è iniziata nella penisola di Reykjanes, nel sud dell'Islanda, subito dopo un terremoto.Il portale di notizie Island Monitor ha riferito che un terremoto si è registrato alle 21:00 Gmt, con una magnitudo attorno al 4,2. Successivamente, alle 22:46 è iniziata un'eruzione vulcanica nella zona della città di Grindavik.A novembre, il Dipartimento islandese per la gestione delle emergenze ha dichiarato di aver dichiarato lo stato di emergenza nella penisola di Reykjanes e di aver ordinato l'evacuazione della popolazione nella città costiera di Grindavik a causa dell'elevata attività sismica e della conseguente minaccia di eruzione vulcanica. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

L’eruzione di un vulcano nell’Islanda sudoccidentale ha catturato l’attenzione pubblica. Il fenomeno vulcanico, avvenuto dopo settimane di intensa attività sismica, ha portato all’emissione di lava e fumo su un’ampia area, come confermato dall’Ufficio Meteorologico del Paese. (Meteo Giornale)

Nelle scorse settimane, la cittadina di Grindavìk e la località turistica di “Blue Lagoon”, situate a pochi chilometri di distanza dal vulcano, erano state evacuate in via precauzionale (Sky Tg24 )

La zona nei pressi del villaggio era considerata la fra le più probabili per l’eruzione e nei giorni scorsi 4mila persone erano state evacuate dal villaggio di pescatori. Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. (Corriere TV)

Spettacolare eruzione di un vulcano in Islanda, evacuate 4mila persone 19 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il vulcano Fagradalsfjall ha cominciato la sua attività eruttiva, un evento atteso da tempo dai geologi. (Fanpage.it)

Islanda, ancora un vulcano in eruzione nella regione del Blue Lagoon (La Stampa)