Inondazioni e alluvioni in Italia: qual è la situazione e cosa si può fare?

SPECIALE NOVEMBRE – Ogni anno con l’arrivo delle abbondanti piogge sul’Italia ritorna anche l’incubo di alluvioni e inondazioni. Se il 4 novembre è stato l’anniversario dei 50 anni dell’alluvione dell’Arno a Firenze del 1966, nell’ultima settimana il fiume Po e il fiume Tanaro hanno esondato in Piemonte, con... (Oggi Scienza)

Su altre testate

5,75 sullo zero idrometrico (superiore alla soglia 3, elevata criticità – colore rosso che inizia a m. 5,50 ... (Meteo Web)

PO SALITO DI 2 METRI IN 24 ... C'è infatti un allerta della Protezione civile per criticità idraulica anche in Emilia-Romagna. (Il Ponente)

Prenderà il via lunedì 5 dicembre l’ultimo step di estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale di Aprilia, con l’introduzione dello stesso nell’ultimo comparto territoriale ancora non servito, corrispondente con il centro storico. (IlCorrieredellaCitta.com)

Il fiume Po continua lentamente a crescere a Pontelagoscuro, dove il colmo della piena è atteso per la giornata di domani, martedì 29 novembre, nel pomeriggio. (Estense.com)

La piena del Po a Piacenza è passata senza provocare particolari problemi, a parte un po' di apprensione. Alle 4, poco prima dell'alba, il livello dell'acqua ha raggiunto ... (TRC)

Nelle foto di Cristian Calestani si ... La piena ha attraversato il tratto parmense del Po e nel pomeriggio, raggiunto Boretto e il tratto reggiano, l'allerta è rientrata. (Gazzetta di Parma)