Ruanda vent'anni dopo. Commemorazioni e polemiche

100 Passi Journal ESTERI

Il 6 aprile del 1994 il velivolo su cui viaggiava il Presidente Juvénal Habyarimana venne abbattuto dalle forze avversarie presenti nel paese: si tratta del casus belli del genocidio più drammatico della contemporaneità, ricordato ancora per l'altissimo numero ... (100 Passi Journal)

Su altri giornali

Oggi si commemora il ventesimo anniversario dell'ultimo sterminio del Novecento: il massacro dei tutsi in Ruanda per opera degli hutu che causò tra gli 800.000 e il milione di morti, con un numero rilevante di donne e bambini. (Il Fatto Quotidiano)

rwanda Era il 6 aprile del 1994 quando l'aereo su cui viaggiava Juvénal Habyarimana, l'allora presidente Hutu del Ruanda, fu abbattuto da un missile terra-aria, poco prima di atterrare all'aeroporto di Kigali. (MilanoFree)

20 anni fa in Ruanda si consumava una delle peggiori stragi che la storia contemporanea ricordi. (euronews)

Tra le personalità presenti alle cerimonie anche il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, ... (Rai News)

Kigali (Ruanda), 7 apr. (LaPresse/AP) - Giornata di commemorazioni in Ruanda in occasione del 20esimo anniversario del genocidio del 1994, in cui furono uccise oltre un milione di persone. (LaPresse)

L’accensione di una fiamma al memoriale di Gisozi, a Kigali, da parte del presidente Paul Kagame, con una torcia che ha percorso il paese delle Mille colline negli ultimi tre mesi, ha segnato l’avvio ufficiale delle celebrazioni del ventennale del genocidio. (La Perfetta Letizia)