Il grande abbaglio del popolo StopMes: il vero pericolo ora sono le banche europee

la Repubblica ESTERI

Dunque la questione è ben più grave di quanto sembri ai nostri protagonisti del dibattito.

Pochi l’hanno notato: ma con la riforma scompare la avversata Troika, che ad esempio in Grecia, in Spagna e Portogallo ha imposto le proprie politiche di austerità a fronte di prestiti negli ultimi anni.

Come ha detto in una intervista a Repubblica il pragmatico riformista ministro dell’Economia olandese Wopke Hoekstra alcuni giorni fa: “Dobbiamo andare avanti con l’unione bancaria perché dobbiamo essere pronti se ci sarà una nuova crisi”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sempre in base a nuovi dati che sono stati resi noti lo scorso lunedì, sono più del 20% del totale le banche tedesche che stanno facendo lo stesso con i clienti retail. A essere più colpite, secondo l’agenzia di rating, saranno soprattutto le banche tedesche più piccole. (Finanzaonline.com)

Non solo per il fatto che il Paese ha appena schivato l’entrata ufficiale in zona recessione, ma anche per le voci sempre più ricorrenti sulle difficoltà, termine che però suona alla stregua di un eufemismo, del suo sistema bancario. (Ultim'ora News)

Il problema di fondo delle banche tedesche è noto. Moody’s e la Bundesbank lanciano un allarme sulle banche tedesche. (next)

GLI STRUMENTI EUROPEI SECONDO MF. Una mano alle banche tedesche arriveranno dagli strumenti finanziari europei? Fatti, numeri, report, commenti e analisi. Moody’s e Bundesbank spargono dubbi e preoccupazioni sul futuro delle banche tedesche. (Startmag Web magazine)

Germania e Francia hanno colpe e vizi molto seri, quando si parla di sistema bancario. Se davvero le condizioni relative al debito pubblico si alterano – o per maggiori assorbimenti o per elementi che favoriscano sinistri -, allora le banche italiane sottoscriveranno meno debito pubblico, non lo compreremo più“. (Business Insider Italia)