Roma, istigavano su social a odio razziale e antisemita: 12 indagati

LaPresse INTERNO

Le indagini, avviate nel novembre 2019, si collocano in una più ampia strategia di contrasto ai fenomeni estremistici a vocazione suprematista che la Procura della Repubblica di Roma sta svolgendo nel distretto giudiziario avvalendosi del Ros – Reparto Anticrimine della Capitale

Operazione dei carabinieri del Ros in diverse province italiane. Istigavano sui social all’odio razziale e antisemita: 12 le persone indagate e sottoposte a obbligo di firma nell’ambito di un’operazione dei carabinieri del Ros coordinati dalla procura di Roma. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Questo dimostra come l'antisemitismo sui social è spesso organizzato in maniera scientifica, ed è preludio a forme di violenza più gravi L'accusa ipotizzata nei confronti dei 12 indagati è di associazione finalizzata alla propaganda e all'istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa. (Sky Tg24 )

L'organizzazione, dicono gli investigatori, aveva appena iniziato a pianificare anche un'azione contro una struttura della Nato Propaganda di idee naziste e antisemite, video e immagini dal contenuto razzista e discriminatorio, tesi negazioniste, istigazione a commettere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. (Tiscali.it)

Le indagini, avviate nel novembre 2019, si collocano in una più ampia strategia di contrasto ai fenomeni estremistici a vocazione suprematista che la Procura della Repubblica di Roma sta svolgendo nel distretto giudiziario avvalendosi del Ros - Reparto Anticrimine della Capitale. (leggo.it)

Istigavano violenze contro ebrei e extracomunitari, 12 misure: c’è anche L’Aquila tra le province interessate dall’operazione. Oltre alle misure, eseguite a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari, sono scattate una serie di perquisizioni in diverse città italiane. (Il Capoluogo)