Italia: fatturato in calo del 3% a dicembre, ordinativi in rialzo dell’1,4%. Nel 2019 entrambi in flessione

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il fatturato dell’industria italiana è sceso a dicembre del 3% rispetto al mese precedente.

Gli ordinativi, invece, hanno mostrato un andamento negativo o stazionario in quasi tutti i trimestri del 2019, con l’eccezione dell’ultimo, in crescita.

In termini congiunturali il fatturato complessivo è aumentato solo nel primo trimestre, mentre è rimasto sostanzialmente stabile nel secondo.

Per il 2019 si rileva una diminuzione rispetto allo scorso anno sia del fatturato dell’industria sia dei nuovi ordinativi. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 19 di dicembre 2018), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali dell'1,4%, con riduzioni dell'1,8% per il mercato interno e dello 0,7% per quello estero. (la Repubblica)

Nel 2019 si rileva una diminuzione rispetto all’anno prima sia del fatturato (-0,3% sia il dato grezzo che quello corretto) sia dei nuovi ordinativi (-1,9%). E l’Istat, che ha diffuso i dati, sottolinea che per il fatturato si tratta del primo calo in termini annui dal 2015, mentre per gli ordinativi è la prima riduzione dal 2014. (Il Fatto Quotidiano)

In termini congiunturali il fatturato complessivo è aumentato solo nel primo trimestre, mentre è rimasto sostanzialmente stabile nel secondo. Solo a dicembre 2019 l'Istat ha stimato che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, è sceso del 3% in termini congiunturali. (Milano Finanza)

La dinamica congiunturale del fatturato, spiega l'Istat, riflette cali sia sul mercato interno (-2,9%) sia su quello estero (-3,1%). La maggiore crescita tendenziale si rileva per i mezzi di trasporto (+55,0%), mentre l’industria delle apparecchiature elettriche mostra il peggior risultato (-13,9%). (AGI - Agenzia Italia)

«La manifattura italiana è ormai soltanto un vagone della crescita globale – dice Russo -. La preoccupazione adesso è sugli effetti che il coronoavirus potrà avere sui prossimi dati dall’industria italiana che già è sofferente. (La Stampa)

Anche il fatturato al netto della componente di prezzo del settore manifatturiero evidenzia, in media d’anno, un calo, il primo dal 2014. Per il 2019 si rileva una diminuzione rispetto allo scorso anno sia del fatturato dell’industria (-0,3% sia il dato grezzo che quello corretto) e sia dei nuovi ordinativi (-1,9%), dice l’Istat rilevando che, per il fatturato, si tratta del primo calo in termini annui dal 2015, mentre per gli ordinativi della prima diminuzione dal 2014. (Corriere della Sera)