Onu condanna all'unanimità l'uccisione della giornalista di Al Jazeera

la Repubblica INTERNO

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato all'unanimità l'uccisione della giornalista palestinese-americana di Al Jazeera, Shireen Abu Akleh, mentre seguiva l'operazione dell'esercito israeliano nella Cisgiordania occupata.

Secondo alcuni diplomatici, riferice l'Afp, le trattative sul testo sono state particolarmente difficili

La dichiarazione - un raro caso di unità del Consiglio di sicurezza su una questione relativa a Israele - chiede anche "un'indagine immediata, approfondita, trasparente e imparziale sulla sua uccisione". (la Repubblica)

Su altre fonti

LE INDAGINI. Shireen Abu Akleh, giornalista esperta e nota in tutto il mondo arabo, stava documentando proprio queste operazioni quando è stata colpita. La salma è poi stata trasportata con un mezzo fino alla porta di Giaffa, nelle cui vicinanze è stato celebrato il funerale. (ilmessaggero.it)

Durissima l’Unione europea: “Condanniamo l’uso sproporzionato della forza e il comportamento irrispettoso della polizia israeliana”. Le cariche della polizia israeliana al funerale della giornalista sono “inquietanti” anche per Biden La Casa Bianca ha definito “inquietanti” le immagini delle cariche della polizia israeliana al funerale della giornalista uccisa. (Fanpage.it)