Disastro Alitalia, 13 miliardi di euro e quarant’anni di guai per mandare a casa 7mila persone

Fanpage.it ECONOMIA

13 miliardi di euro, già: tenete a mente pure questa, di cifra.

Oppure (da sinistra), che sono stati cancellati 7356 posti di lavoro nonostante siano stati buttati via 13 miliardi di euro dal 1974 a oggi, sei dei quali negli ultimi sette anni.

E dire che potevamo venderla, Alitalia, quando c’era qualcuno che ancora ce l’avrebbe comprata.

E chiedere soprattutto a Silvio Berlusconi, che impostò tutta la campagna elettorale del 2008 sul salvataggio dell’italianità della compagnia di bandiera, come se senza Alitalia la nostra economia sarebbe andata a rotoli

Perché è il costo del carrozzone Alitalia che è gravato sulle spalle del bilancio pubblico e delle tasse e del debito pubblico che lo sostengono. (Fanpage.it)

Su altri media

Giovedì 14 settembre si chiude ufficialmente l'era di Alitalia. ettantacinque anni di storia, quattro cambi di denominazione, e un fiume di denaro pubblico ad assicurarne l'operatività. (La Repubblica)

Domenico Cempella, il miglior manager che Alitalia abbia avuto, si dimise e fu dimenticato Ma se la nuova Ita riuscirà a impossessarsi del marchio, il passeggero potrebbe anche non accorgersi di nulla. (ilGiornale.it)

Il volo AZ1586 Cagliari-Roma Fiumicino è l’ultimo dopo 75 anni di attività della nostra compagnia di bandiera. Alitalia, simbolo di eccellenza italiana. La storia di Alitalia è anche un po’ la storia dell’Italia, nel bene e nel male. (SiViaggia)

E’ 2 maggio del 2017 che Alitalia Sai viene messa in amministrazione straordinaria sotto il governo Gentiloni ricevendo un prestito di 900 milioni di euro in due tranche. Da Alitalia ad Ita: cosa è successo negli anni. (Wall Street Italia)