Record di sbarchi: più 2.700 migranti in 24 ore, hotspot di Lampedusa al collasso

L'Unione Sarda.it INTERNO

Nuovo record di sbarchi in Italia: oltre 2.700 i migranti soccorsi nel Mediterraneo o sbarcati sulle coste italiane nelle ultime 24 ore. Di questi, più di 2mila sono approdati a Lampedusa. E il bilancio, viste le segnalazioni in mare, è destinato a salire ulteriormente. Nell’area Sar italiana sono stati messi in salvo già 2.200 migranti sotto il coordinamento della Guardia Costiera, altri sono giunti a bordo della Geo Barents di Medici Senza Frontiere, altri ancora sono giunti sulle nostre coste con vari sbarchi autonomi. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Si moltiplicano gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane. A Lampedusa sono giunti oltre 2mila profughi nelle ultime 24 ore. Ogni giorno arrivano in Sicilia e in Calabria persone in fuga dalla miseria provenienti dall’Africa, dal Medio Oriente e dell’Asia. (Velvet Mag)

Nello Stato magrebino la crisi economica e di tensione politica ha provocato un’aumento vertiginoso dei flussi migratori che ora allarma l’Europa e il governo italiano. Il fiume di migranti che attraversano la rotta della Tunisia per raggiungere le coste italiane sembra incontenibile: nelle ultime 24 ore sono stati oltre tremila i migranti che si sono messi in viaggio e più di sessanta gli sbarchi avvenuti. (Giornale di Sicilia)