Blocco licenziamenti solo in Italia. Come funzionano le regole degli altri paesi

Il Sole 24 ORE INTERNO

La Germania, come moltissimi altri paesi Ocse, ad esempio, ha reso più generosa la cassa integrazione, ma non ha vietato i licenziamenti

Grazie all’aiuto di Andrea Garnero, economista al dipartimento occupazione e affari sociali dell’Ocse, abbiamo provato a vedere un po’ anche “a casa degli altri”.

In Germania cig più generosa, in Francia più controlli. . Ma procediamo con ordine.

Anche per comprendere, un po’ meglio, le critiche che la Ue ha sollevato nei giorni scorsi al blocco generalizzato dei licenziamenti italiano. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Per l’importo della pensione spettante, purtroppo non posso aiutarla: il calcolo si basa su moltissimi fattori quali età di accesso, retribuzione, importo dei contributi versati, tutti fattori che incidono sul calcolo della pensione spettante. (Money.it)

Nell’edilizia è necessario affrontare la questione specifica: la manodopera è assunta dall’apertura alla fine del cantiere, quando viene normalmente risolto il rapporto di lavoro. Un blocco, peraltro, più sbandierato che operativo, in considerazione del fatto che – licenziati o non assunti – vi sono stati, nel 2020, più di 500mila lavoratori dipendenti in meno rispetto all’anno precedente (in proposito, Francesco Seghezzi ha parlato di licenziamenti sommersi). (Quotidiano del Sud)

La dotazione del pacchetto di misure a supporto dei lavoratori nel decreto Sostegni bis ammonta a 4 miliardi. Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6%. (Ipsoa)