Lavoro, il monito di Mattarella: “Deve essere libero da squilibri e abusi, non dimentichiamo i precari e i sottopagati”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il lavoro deve essere libero da condizionamenti, squilibri, abusi che creano emarginazione e dunque rappresentano il contrario del suo ruolo e del suo significato”. È il monito lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita in Calabria in occasione del primo maggio. “Il rilievo umano e costituzionale del lavoro deve spingere le istituzioni di ogni livello a non sentirsi mai appagate fino al conseguimento di una piena, buona, occupazione”, ha aggiunto il Capo dello Stato che ha poi sottolineato i buoni dati sull’occupazione che registrano “una crescita significativa”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria al termine della visita in Calabria del capo dello Stato (Reggio TV)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sono state consegnate dalla Prefettura, dalla Provincia di Cosenza e dalla Gias di Mongrassano, una delle aziende che hanno accolto il Presidente della Repubblica alla vigilia della Festa del lavoro La prefettura di Cosenza, la Provincia di Cosenza, la Gias, azienda di Mongrassano, hanno consegnato al presidente della Repubblica tre lastre d’argento realizzate dall’orafo Spadafora di San Giovanni in Fiore. (LaC news24)

Come disse all'Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, «fondata non sul privilegio, non sulla fatica altrui» ma sul lavoro di tutti. È un elemento base della nostra identità democratica», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando dalla Calabria in vista della Festa del Lavoro. (Corriere della Sera)

Roma, 30 apr. – L’agroalimentare italiano rappresenta la prima ricchezza del Paese e dà lavoro a 4 milioni di persone, impegnati in 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio. (Agenzia askanews)

E’ arrivata nel grande capannone dell’Assolac – dove si attendeva l’arrivo del Presidente Mattarella – con grande dignità. Silenziosa, senza grandi sorrisi, cordiale con chi le si avvicinava ma sicuramente con uno spirito diverso. (ABMreport)