Maxi multa dell’Antitrust a Google Italia di 100 milioni di euro per posizione dominante: il caso della app Enel X esclusa dal Play Store

Open ECONOMIA

L’esclusione dell’app Enel X Italia da Android Auto dura da oltre due anni.

Per questo secondo Antitrust «il perdurare di questa condotta potrebbe compromettere definitivamente la possibilità per Enel X Italia di costruire una solida base utenti, in una fase di crescita significativa delle vendite di veicoli elettrici».

Per questo oltre ai 100 milioni di euro, l’ Autorità ha imposto a Google di mettere a disposizione di Enel X Italia strumenti per la programmazione di app interoperabili con Android Auto, vigilando sull’effettiva e corretta attuazione degli obblighi imposti dalla sanzione

L’Antitrust ha sanzionato Google Italia, Google LLC e la società Alphabet per «violazione dell’art. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l'autorità garante della concorrenza il sistema operativo android e l'app google play controllerebbero l'accesso degli sviluppatori di altre app agli utenti finali. 'Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione- afferma un comunicato dell'azienda e stiamo studiando i prossimi passi' (TG La7)

ha deciso di sanzionare il comportamento anticoncorrenziale di Google imponendo all'azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin una serie di prescrizioni incentrate su Android Auto. Da parte sua Google ha ritenuto rigettare la richiesta di pubblicazione disu Android Auto escludendola ormai da oltre 2 anni. (IlSoftware.it)

Il perdurare di questa condotta potrebbe compromettere definitivamente la possibilità per Enel X Italia di costruire una solida base utenti, in una fase di crescita significativa delle vendite di veicoli elettrici. (Sky Tg24 )

Così facendo si favorisce indirettamente, ma in modo determinante, Google Maps, già presente su Android Auto ed in grado di fornire medesimo servizio. L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha imposto una sanzione da 100 milioni di euro a Google per abuso di posizione dominante. (Punto Informatico)

Google finisce nuovamente nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha irrogato una multa di più di 100 milioni di euro (102.084.433,19 euro, per la precisione) a Alphabet Inc. (TuttoAndroid.net)

Secondo la nota pubblicata dall’Antitrust, Google con Android ed il suo Play Store deterrebbe una posizione dominante nel controllare la possibilità che hanno gli sviluppatori di raggiungere gli utenti finali. (Tom's Hardware Italia)