Confcommercio, a Sanremo una riunione per affrontare la situazione del mercato caffeicolo mondiale

Riviera24 ECONOMIA

Sanremo. «Nei giorni scorsi nella sede della Confcommercio di Sanremo si è tenuta una riunione alla presenza dei torrefattori associati alla Confcommercio della Provincia di Imperia, allargata anche a tutte le realtà presenti sul territorio, per valutare e affrontare la drammatica situazione del mercato caffeicolo mondiale. Il prezzo del caffè crudo è in tensione da mesi sui mercati internazionali: ad incidere sulla questione, una forte contrazione dell'offerta da parte del Vietnam; le avverse condizioni meteorologiche in Brasile; lo sfavorevole tasso di cambio per il rafforzamento del dollaro sull'euro; i problemi di trasporto legati alla necessità di evitare il passaggio nel Mar Rosso, con conseguente aumento di tempi e costi di percorrenza. (Riviera24)

Ne parlano anche altre testate

Per il momento a Milano il prezzo della tazzina di caffè al bar si aggira mediamente tra 1,10 e 1,30 euro. Ma i rincari potrebbero essere dietro l'angolo. Gli addetti ai lavori l'hanno definita la tempesta perfetta: le quotazioni di borsa del caffè, qualità robusta, negli ultimi sei mesi hanno subito un rialzo del 90 per cento; quelle della varietà arabica del 55 per cento. (TGR Lombardia)

L’aumento del costo del caffè registrato negli ultimi tre anni sta mettendo sotto stress il portafoglio dei consumatori italiani che, per far fronte al caro-prezzi, cercano di tutelare il proprio potere di acquisto. (Food)

Secondo i dati dell'Osservatorio Shopping dell’app DoveConviene, si è registrato un aumento delle ricerche di caffè in promozione del +140% nel 2024, rispetto allo scorso anno. Una tendenza che conferma come le offerte rappresentino uno strumento per non rinunciare al piacere di questo rituale che ogni giorno, secondo DoveConviene, interessa il 95% degli italiani. (la Repubblica)

Sui prezzi si sta scatenando una vera e propria tempesta perfetta: importatori e torrefattori hanno già lanciato l’allarme e la possibilità che si arrivi a pagare 2 euro per una tazzina di caffè diventa sempre più concreta. (inItalia)

I dati di Assoutenti: nella Capitale si è passati da uno 0,93 del 2021 a 1,06 nell’anno corrente; ossia un +14 per cento (TerzoBinario.it)

Spesso si crede che il caffè al bar debba costare circa un euro, senza tenere conto dei motivi per cui ha questo prezzo (e senza prestare la dovuta attenzione a gustarlo correttamente) (greenMe.it)