«Parlare in corsivo», cos'è la nuova tendenza social che spopola su TikTok

Lungi dal trattarsi di un'effimera moda social il parlare in corsivo è dunque una realtà già consolidata, in particolare nel capoluogo meneghino, e la visibilità che sta ottenendo in questi giorni non può che contribuire a una sua ulteriore diffusione

Si apprende così che parlare in corsivo consiste essenzialmente nell’allungare, storpiare, strascinare, e mescolare le vocali in modo da creare un effetto cantilenante che contraddistinguerebbe la cadenza di molte ragazze della borghesia milanese. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Nel dubbio, io alzo le mani e mi aarreendooœ Qualche anziano mio pari non capirà, qualcuno si indignerà, qualcun altro si deprimerà. (Corriere della Sera)

Se nel 2012 avessi detto a un giornalista esordiente "Mi scrivi un corsivo? Se nel 2002 avessi detto "usa il corsivo", l'interlocutore avrebbe attivato la corretta formattazione nel documento del programma di videoscrittura. (la Repubblica)

' il fenomeno social del momento: Elisa Esposito , 19 anni, sta spopolando su TikTok grazie ai suoi video, nei quali 'insegna' a " Parlare in corsivo ", ovvero parlare allungando le vocali, in un modo snob e un po’ fastidioso. (Calciomercato.com)

Che cos'è il corsivo parlato e come si parla. I boomer si sono accorti solo ora del corsivo, il trend della GenZ. (Skuola.net)

Non è stato un fulmine a ciel sereno, perché una che ha quasi 800mila follower su TikTok è certamente abituata alle reazioni spesso esagerate dei social network. A creare questi contenuti e a parlare in cörsivœ, con buona pace dei boomer (la Repubblica)

Ed ecco che ora si può anche cantare in corsivo! In realtà si tratta di una moda molto diffusa che ora assume nuove forme: ecco che si inizia a cantare in corsivo! (Nostrofiglio)