Startup e PMI innovative: le modalità operative per richiedere gli incentivi agli investimenti

Ipsoa ECONOMIA

In particolare il nuovo incentivo consiste in una agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta) e nelle PMI innovative (fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta), nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis”. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

n. 38 del 15 febbraio 2021) e ha fornito le regole di accesso alla piattaforma con la circolare del 25 febbraio 2021 38, commi 7 e 8) per gli investimenti in Start up e Pmi innovative. (Assolombarda)

Startup innovative: nuovo incentivo per persone fisiche (Di martedì 2 marzo 2021) Startup e PMI innovative: nuovo incentivo per le persone fisiche. (Zazoom Blog)

Startup e piccole medie imprese innovative hanno tempo fino al 31 marzo per aderire alla seconda edizione dell’Investor Day. Al percorso accederanno inoltre di diritto le tre startup finaliste al Validation Day di Trentino Startup Valley che si è tenuto il 25 febbraio scorso. (la VOCE del TRENTINO)

In quest’ultimo caso sulla parte eccedente l'investitore può detrarre (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Caporale” hanno aderito a questo partenariato per rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali. Si chiama “The Green Factory – un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro”, un evento di open innovation sulle politiche UE e le innovazioni green da implementare nei territori con l’obiettivo di far nascere nuovi ecosistemi industriali» (Il Sole 24 ORE)

I commi 7 e 8 prevedono una detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche di importo pari al 50% della somma investita nel capitale di startup o PMI innovative. con il comma 9-ter, hanno previsto una detrazione dall'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche, per i soggetti che investono direttamente o indirettamente nel capitale sociale di Start up e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese al momento dell’investimento. (Altalex)