AstraZeneca, l'Emilia-Romagna blocca le prenotazioni per under 60. Come fare? Domande e risposte

La Repubblica SALUTE

Chi ha la prenotazione in mano può comunque fare il vaccino AstraZeneca nel centro vaccinale di riferimento.

Il mondo della scuola e dell'università finora è stato vaccinato con AstraZeneca, rispettivamente dai medici di famiglia e dalle Ausl

Le autorità sanitarie "raccomandano" l'uso "preferenziale del vaccino AstraZeneca alle persone con più di sessant'anni.

Non è ancora chiaro che vaccino farà chi rifiuta la seconda dose. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il nome è un mezzo di conoscenza (cf. Così ora alla patologia clinica gli specialisti in trombosi ed emostasi (a partire dalla loro Società scientifica tedesca GTH e successivamente da altre) hanno dato il nome di «trombocitopenia immune protrombotica indotta da vaccino» (riassunta nell’acronimo «Vipit») (Avvenire)

AstraZeneca e trombosi, i sintomi a cui stare attenti. L’ultimo parere su AstraZeneca da parte degli esperti dell’Ema ha ammesso la possibilità di un legame tra i rari casi di trombosi e la somministrazione del vaccino contro il Covid-19. (QuiFinanza)

Aggiornati i protocolli, procede la vaccinazione con Vaxzevria, ex Astrazeneca. E chi ha fatto già la prima dose aspetta di sapere come deve comportarsi da qui a 12 settimane. (ilmattino.it)

AstraZeneca, dopo che l’Ema ha stabilito nuovi parametri raccomandandola a persone con età superiore ai 60 anni, potrà essere fatta anche agli ottantenni. Su vaccini e mancate consegne risponderà al Parlamento il ministro della Salute Speranza, in una audizione fissata per il 15 aprile (ilmessaggero.it)

Èl’effetto-AstraZeneca, ora ribattezzato Vaxzevria, con riferimento all’applicazione della circolare del ministero della Salute che ridefinisce le «regole di ingaggio» per il prodotto anglo-svedese. Trentaquattromila le convocazioni di under 60 da rivedere. (La Stampa)