Hawaii: dopo 38 torna ad eruttare Mauna Loa, il vulcano più grande del mondo

Virgilio Notizie ESTERI

È tornato ad eruttare Mauna Loa, il vulcano attivo più grande del mondo (per volume). Erano quasi quarant’anni che il vulcano non si svegliava. Nessuna delle recenti eruzioni del Mauna Loa ha causato vittime, e anche se al momento non si segnalano danni l’allerta resta alta. L’eruzione del vulcano Mauna LoaLe precedenti eruzioniI pericoli del vulcano Mauna Loa L’eruzione del vulcano Mauna Loa L’eruzione è iniziata nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 novembre. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non vi è quindi attualmente alcun rischio di colate laviche per le comunità poste a valle. L'eruzione è iniziata domenica sera poco prima della mezzanotte (ora locale), ha riferito l'istituto americano di monitoraggio sismico Usgs. (Il Sole 24 ORE)

La lava sta scendendo lentamente lungo il pendio e si sta avvicinando all’autostrada Saddle Road E' il vulcano attivo più grande del mondo. Scorre ancora lava dalle pendici del vulcano Mauna Loa, alle Hawaii (LaPresse)

E' il più alto del mondoMilano, 29 nov. Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull'isola delle Hawaii. (ilgazzettino.it)

«La lava molto fluida è in grado di cambiare velocemente la propria strada», ha fatto sapere il servizio geologico statunitense (che ha pubblicato il video che segue, ripreso da una videocamera termica) e dunque per i residenti del luogo è necessario rimanere pronti all'evacuazione. (Focus)

L'eruzione è iniziata domenica sera poco prima della mezzanotte (ora locale), ha riferito l'istituto americano di monitoraggio sismico Usgs. Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull'isola delle Hawaii (il Dolomiti)

Alle Hawaii in eruzione il vulcano Mauna Loa dopo 40 anni E' il più alto del mondo (Agenzia askanews)