Cardinale Stella: il Papa insegna a essere persone di contemplazione e di azione

Vatican News ESTERI

È un po’ come il padre che dice: “tenetemi nel cuore, portatemi davanti al Signore”.

Dio è vicino al Papa, Dio lo aiuta, Dio lo sostiene; il cuore di Gesù è vicino al cuore del Papa.

Io penso che sia questo senso di responsabilità davanti a Dio, davanti alla Chiesa; questo sentirsi parte di una grande famiglia.

Ci insegna ad essere uomini di contemplazione e uomini di azione.

R. – Innanzitutto, io chiederei al Signore che dia al Papa serenità soprattutto nella notte, perché possa riposarsi bene. (Vatican News)

Ne parlano anche altre fonti

Obiettivo: conoscere papa Francesco lì dove ha iniziato il cammino che l’ha portato al soglio di Pietro. Quando papa Francesco si affacciò per la prima volta su piazza San Pietro disse: «I cardinali sono venuti a prendermi alla fine del mondo». (Famiglia Cristiana)

[…] Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Gesù, Colui che si è fatto uomo per incontrare ognuno di noi”. Sono queste “esperienze che fanno parte della nostra vita” a scandire la terza domenica di Avvento, detta domenica “della gioia”. (www.amedeolomonaco.it)

È la bellezza dell'appuntamento che da 50 anni si ripete in una affollatissima Piazza San Pietro, ogni terza domenica d’Avvento: il Bambinello del presepe che migliaia di ragazzi e bambini stringono nelle proprie mani viene benedetto dal Papa Francesco durante la preghiera dell’Angelus. (Vatican News)

Sono entrato, sentivo che dovevo entrare: quelle cose che senti dentro e non sai cosa sono. Non so cosa sia successo poi. (Farodiroma)

L’evento, ideato dal Centro Oratori Romani, quest’anno compie mezzo secolo. Papa Francesco durante l’Angelus benedirà le statuine del presepe raffiguranti il Bambino Gesù portate in piazza da migliaia di bambini, ragazzi e famiglie. (Vatican News)

Si possono fare tante discussioni sul rapporto Chiesa-mondo e Vangelo-storia, ma non serve se il Vangelo non passa prima dalla propria vita. Questo significa essere ministri: non svolgere delle funzioni, ma servire lieti, senza dipendere dalle cose che passano e senza legarsi ai poteri del mondo. (CEInews)