Vent'anni dall'attentato alle Torri Gemelle: il ricordo di un molfettese d'America

MolfettaViva ESTERI

Per diversi giorni il nostro cantiere divenne una base sanitaria d'emergenza per i soccorsi a feriti e vittime.

Quando la prima torre è crollata, ci siamo allontanati dal cantiere dove ci trovavamo.

Ricorre oggi il ventesimo anniversario da quel giorno che in un modo o nell'altro ha cambiato la storia degli Stati Uniti e, più in generale, di tutto il mondo.

Eravamo abituati a sentire ogni 5 minuti il rumore di un aereo in volo e per giorni invece tutto tacque

Diciassette minuti dopo, il volo United Airlines 175, anch'esso diretto da Boston a Los Angeles, colpì la torre sud. (MolfettaViva)

Su altri media

E se le abbiamo apprese subito (e messe in pratica) subito dopo l'11 settembre, nelle settimane e nei mesi successivi, penso anche che, ora, stiamo iniziando a dimenticarne molte. Non si è verificato un altro attacco come l'11 settembre (Sky Tg24)

Bush non sarà a New York per le celebrazioni: con la moglie Laura è a Shanksville, in Pennsylvania, dove si schiantò il volo 93 diretto a Washington. L’America si ferma per ricordare il giorno più nero della sua storia, quell’11 settembre di 20 anni fa che sconvolse tutto il pianeta. (Giornale di Sicilia)

Gli Stati Uniti sicuramente hanno vinto guerre importanti come quella del 1991 per cacciare l’Iraq dal Kuwait. Un’opportunità anche più ghiotta di venti anni fa, considerato che ora gli studenti coranici beneficeranno di molto di quanto è stato costruito – in termini di infrastrutture militari, fisiche e sociali – nei passati venti anni. (Sky Tg24 )

Ecco perché non credo che l’esercito comune europeo si possa realizzare al momento, di sicuro non nei prossimi cinque anni E questo ripiego fatto per ipotetica convenienza si trasformerà in un calvario. (Tempi.it)

vent'anni dopo. Ha cambiato il mondo l'11 settembre 2001. Grafico: Ispi. (Today.it)