Valentina Rodini, studente dell'Università di Modena, vince l'oro alle Olimpiadi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SulPanaro SPORT

Già nella semifinale di ieri, anche quella superata al primo posto, Valentina e Federica hanno stabilito il record mondiale ed olimpico di 6:41:36

“È veramente una vittoria storica della quale ci complimentiamo tutti con questa nostra eccezionale atleta – dichiara il Rettore Unimore –, ma anche un orgoglio unico per l’intero Ateneo.

Valentina è infatti la prima campionessa olimpica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (SulPanaro)

La notizia riportata su altri giornali

Ci ha pensato lo straordinario oro conquistato da Valentina Rodini e Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri femminili, una medaglia storica per l’Italia del canottaggio in rosa. L’ultimo successo arriva dalla scherma: Condofuri in festa per l’ultima stoccata di Arianna Errigo che ha regalato il bronzo alle ragazze del fioretto a squadre femminile. (Stretto web)

La prima medaglia olimpica di sempre del canottaggio femminile italiano arriva alle 3.18 di giovedì: la varesina Federica Cesarini e la cremonese Valentina Rodini, già prime all’europeo, entrano nella storia dei Giochi, conquistando, dopo 2000 metri tiratissimi, l’oro nel doppio leggero, con uno sprint mozzafiato, vinto, con determinazione e grinta, davanti alla Francia, lasciata dietro, all’ultima remata, di appena 24 centesimi, e davanti all’Olanda a 27 centesimi. (Rete55)

L'Italia del fioretto femminile ha battuto gli Stati Uniti nella finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 per il terzo posto, conquistando il bronzo. Con questa vittoria il Settebello, che aveva gia' battuto il Sudafrica e pareggiato con la Grecia, prosegue il suo percorso a Tokyo 2020. (Yahoo Finanza)

E' una notizia storica e siamo molto orgogliose di portare avanti il movimento femminile", ha detto Cesarini incontrando oggi la stampa a Casa Italia. "Eravamo consapevoli che sarebbe stata una gara abbastanza all'ultimo secondo, all'ultimo fiato. (Tiscali.it)

Per alcuni giorni, infatti, la partecipazione a Tokyo 2020 di Rodini è stata in dubbio a causa di una microfrattura alle costole – Si è fatto attendere cinque giorni il secondo oro azzurro alle Olimpiadi di Tokyo 2020: è arrivato un po’ a sorpresa, quando in Italia era piena notte. (la voce d'italia)

Oro nel canottaggio con Valentina Rodini e Federica Cesarini che hanno trionfato nella finale del doppio pesi leggeri femminile, bronzo nel doppio pesi leggeri maschile per Pietro Ruta e Stefano Oppo. Pioggia di medaglie sull'Italia a Tokyo 2020. (Adnkronos)