Merkel in visita alle zone devastate dall'alluvione: «È tutto spaventoso»

Ticinonline INTERNO

a cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata in visita nelle zone colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.

Nel solo distretto di Rhein-Erft sono stati recuperati 70 veicoli che sono stati parzialmente o completamente sommersi dall'acqua.

Un incubo, come ammesso dalla stessa Merkel: «Non sappiamo nemmeno il numero delle persone scomparse».

Il livello dell'Isar è in risalita a Monaco e dintorni, mentre in alcune zone alpine è stato necessario far evacuare svariati residenti

«È tutto spaventoso, la lingua tedesca conosce a malapena le parole per questa situazione» che non ha esitato a definire «surreale» e «spettrale». (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

Così Angela Merkel, ad Adenau, ha definito quello che ha visto sui luoghi dell'alluvione subito dopo. In Belgio il totale dei morti è a quota 27, per un totale di 183 in Europa. (Tiscali Notizie)

La polizia ha stimato che sono almeno 110 i morti nell'area duramente colpita di Ahrweiler e si teme che il numero possa ancora aumentare. È stata accolta da Malu Dreyer, il governatore del Land della Renania-Palatinato, e i due hanno chiacchierato con la gente del posto e i funzionari coinvolti nelle operazioni di recupero. (Corriere TV)

1' di lettura. «Una situazione surreale, spettrale», quella creata dagli allagamenti in Germania, «la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. È aumentato intanto a 171 unità il bilancio dei morti provocati dal maltempo in Germania e in Belgio, mentre decine di persone risultano ancora disperse: in Germania le vittime sono almeno 144, mentre nel vicino Belgio sono 27 (Il Sole 24 ORE)

«La politica sia più attenta al clima». Tornata ieri dalla visita ufficiale negli Stati Uniti, la cancelliera tedesca ha scelto di visitare Schuld, località della Renania-Palatinato, dove il cataclisma ha provocato 110 vittime. (Open)

Di ritorno dal vertice negli Stati Uniti con Joe Biden, oggi è il giorno della visita della cancelliera Angela Merkel nei territori devastati dalle alluvioni di questi giorni in Germania. “Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. (Il Fatto Quotidiano)

"La Germania è un Paese forte", ha concluso la cancelliera, chiedendo anche ai cittadini donazioni economiche per le persone colpite dal disastro "Immagini surreali e spettrali": così la cancelliera ha definito quello che ha visto mentre si trovava nella città ad Adenau. (L'Unione Sarda.it)