Coronavirus: perché serve la Vitamina D

Io Donna SALUTE

Ma come rafforzare il sistema immunitario e tenere sotto controllo i livelli di vitamina D per mettere a riparo l’organismo dalle aggressioni virali?

Leggi anche Coronavirus: tutte le precauzioni per gli anziani e chi ha malattie pregresse

Ci si ammala perché il sistema immunitario non è in grado di difenderci.

Aver ridotto la Scienza della Alimentazione ad un gossip dietetico commerciale è stato ed è un grave errore scientifico e culturale. (Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Vitamina D. Da tempo nota per i suoi effetti sul controllo dell’omeostasi del calcio e la salute dell’osso, oggi sappiamo che la vitamina D ha effetti importanti anche nella regolazione delle funzioni immunitarie. (L'Opinionista)

In particolare, sono consigliati i probiotici che si rendono attivi a livello dell'intestino, superando i vari "controlli" dell'apparato gastrointestinale. Per rinforzare con efficacia le difese immunitarie è quindi utile assumere periodicamente, e soprattutto in coincidenza con i cambi di stagione, fermenti lattici vivi. (NapoliToday)

Coronavirus, ecco le regole igieniche da seguire per prevenire il contagio. E poi prosegue: «La vitamina D è preziosa per l’organismo. Il vero problema è che il valore della vitamina D è solitamente sconosciuto dalla maggior parte delle persone. (CronacaSocial)

A complemento di tutto questo è anche possibile aggiungere degli integratori di vitamine e oligoelementi, così da implementare il consumo abituale di queste sostanze. Essenziali poi cereali, pesce, riso e uova (tutti ricchi di vitamina B); mentre la C si può trovare in agrumi, lattuga, patate e broccoli. (Corriere di Rieti)

La morale è che al momento attuale è estremamente importante poter contare sul proprio sistema immunitario nel caso di contagio. Consiglio soprattutto pane e pasta integrali, che apportano anche fibra, per un'azione depurativa costante dell'intestino, oltre a riso, orzo e farro, pane integrale». (Panorama)