Coronavirus: zanzara non è vettore, ma evitare punture

Giornale di Sicilia SALUTE

Questo potrebbe essere accaduto anche in alcune Regioni italiane.

E' la raccomandazione che arriva in una nota Fnomceo che ricorda come l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) abbia già fatto chiarezza su questo fronte anticipando i risultati di uno studio italiano che escludono la possibilità di una trasmissione della Covid-19 attraverso la puntura di zanzara.

In altri termini, in molti contesti, i dipartimenti sanitari locali non hanno potuto dedicare personale all'attività di disinfestazione perché ostacolati dalla pandemia. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. (Sputnik Italia)

Gli esperti chiariscono (Di mercoledì 8 luglio 2020) Con l’arrivo dell’estate e il ritorno delle zanzare, scatta il timore legato a Covid-19: le punture di questi insetti possono trasmettere il virus? “Lo studio è in corso di pubblicazione, ma si tratta di una situazione del tutto normale“. (Zazoom Blog)

Una di queste riguarda il ruolo delle zanzare nella diffusione dell’epidemia. In conclusione: niente Covid-19 dalle zanzare, «ma riduciamo il rischio di essere punti seguendo i consigli dell’Istituto superiore di sanità. (La Legge per Tutti)

In conclusione: niente Covid-19 dalle zanzare, "ma riduciamo il rischio di essere punti seguendo i consigli dell'Istituto superiore di sanità. (Fotogramma). Con l'arrivo dell'estate e il ritorno delle zanzare, scatta il timore legato a Covid-19: le punture di questi insetti possono trasmettere il virus? (Adnkronos)

In altri termini, in molti contesti, i dipartimenti sanitari locali non hanno potuto dedicare personale all'attività di disinfestazione perché ostacolati dalla pandemia. (TgVerona)

Lo dimostrano i dati preliminari di uno studio condotto da un team di entomologi e virologi dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (Izsve) per valutare, attraverso prove di infezione sperimentale, la competenza vettoriale delle due specie di zanzare. (Servizio Informazione Religiosa)