Tra poche settimane addio scocciatori e robot caller: entrerà in vigore il nuovo regolamento sul telemarketing

DDay.it ECONOMIA

Non appena sarà disponibile faremo un articolo con tutte le modalità per registrarsi e mettere fine una volta per tutte alle chiamate indesiderate

“Manca poco", dice Simone Baldelli, annunciando l’arrivo in tempi brevissimi del nuovo regolamento che fermerà il telemarketing selvaggio.

A breve lo sarà: “Tra poche settimane sarà attivo il nuovo regolamento sul Registro delle opposizioni, allargato a chiamate automatizzate, senza operatori e su telefonia mobile“. (DDay.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si torna a parlare del Registro delle Opposizioni , il servizio del Ministero dello sviluppo economico che permette a tutti i cittadini di inserire all'interno di un database il proprio numero per evitare che questo sia contattato da numeri legati al telemarketing: alla fine del 2021, vi abbiamo annunciato che sarebbe presto arrivata la possibilità di aggiungere anche i numeri di cellulare, e finalmente si muove qualcosa in questo senso. (MobileWorld)

La proposta regolamentare è stata già concordata per ricevere i pareri e poi procedere alla trasmissione al Consiglio dei ministri per la deliberazione e poi al presidente della Repubblica. (Tom's Hardware Italia)

Dunque, dopo oltre dieci anni dall’avvio del Registro Pubblico delle Opposizioni, è in dirittura d’arrivo la tanto attesa estensione del servizio a tutti i numeri nazionali, cellulari inclusi. Il percorso per nuovo il Registro delle opposizioni per bloccare le chiamate commerciali indesiderate anche sulle utenze di telefonia mobile - ha dichiarato - «è a oggi completato e permette di dire che per fine gennaio o inizio febbraio, più probabilmente fine gennaio, potrà esserci la deliberazione di approvazione. (Corriere della Sera)

Tuttavia, almeno fino ad oggi, mancano disposizioni per limitare l’invadenza delle chiamate automatizzate (ovvero dei messaggi promozionali registrati). — Simone Baldelli (@simonebaldelli) January 11, 2022. (greenMe.it)

(Video: Stop ai call center anche sui celluari?) Comunque, con la debita scaramanzia, In questo video vi racconto di più sulla tanto attesa norma “blocca-callcenter”! (Unione Nazionale Consumatori)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr