Divieto di fumare a meno di 5 metri dagli altri, cambiano le regole nei luoghi aperti

La Stampa INTERNO

Importanti novità, a Torino, per fumatori e non fumatori. Il consiglio comunale ha appena approvato una modifica del regolamento di polizia urbana che vieterà di fumare o svapare nei luoghi aperti a meno di cinque metri da altre persone. La proposta di modifica è stata presentata dal consigliere Silvio Viale e ha ottenuto l’approvazione di 21 consiglieri con due astenuti e nessun contrario. Cosa prevede il divieto La modifica introduce una lettera V al regolamento di polizia urbana 221 che istituisce il divieto di «fumare in ogni caso in presenza di bambini o di donne in gravidanza e in ogni luogo all’aperto a una distanza inferiore di cinque metri da altre persone, senza il loro esplicito consenso; il divieto di fumare riguarda sigarette, sigaro, pipa, tabacco riscaldato, ogni prodotto a combustione e le sigarette elettroniche». (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Non si potrà accendere una sigaretta in presenza di bambini o di donne in gravidanza (come già previsto dalla norma) e, in ogni luogo all’aperto, a una distanza inferiore a cinque metri da altre persone. (Torino Cronaca)

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno martedì 16 aprile alle 15,30, nella sede di Palazzo Ducale. 56 del 18.3.2024 e n. (SARdies.it)

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di bambini o di donne in gravidanza e in ogni luogo all’aperto a una distanza inferiore di cinque metri da altre persone senza il loro consenso esplicito. (Città di Torino)