Rete Unica: Sky, Vodafone e Wind Tre chiedono garanzie di neutralità

Il tema è quello della Rete Unica e il progetto di fusione di Open Fiber in AccessCo, la nuova azienda che si proporrà come fornitore unico wholesale per la banda ultralarga in Italia.

Il nodo è quello della proprietà di AccessCo, che secondo il piano presentato da TIM e Cdp prevede una partecipazione al 51% da parte di Telecom, che vestirebbe così il doppio ruolo di operatore telefonico e azionista di maggioranza del gestore della Rete Unica. (DDay.it - Digital Day)

Su altre fonti

Happy Black verrà attivato automaticamente entro le 72 ore dall’attivazione dell’offerta e resterà disponibile a tempo indeterminato, salvo disattivazione della Vodafone Special 100. Da oggi 21 Settembre 2020, salvo eventuali cambiamenti, l’offerta ricaricabile speciale operator attack Vodafone Special Giga a 9,99 euro al mese, attivabile nei rivenditori aderenti, cambia in Vodafone Special Giga 70+30 per le nuove attivazioni. (MondoMobileWeb.it)

Entrambe le promozioni prevedono il rinnovo automatico e a partire dal secondo mese vengono proposte con prezzi personalizzabili e diverse condizioni che variano in base al cliente. In caso di ripensamento il cliente può senza alcun costo decidere di tornare alla sua precedente offerta durante il mese di prova e prima del rinnovo a pagamento. (MobileWorld)

Gli amministratori delegati di Sky Italia Maximo Ibarra, di Vodafone Italia Aldo Bisio e di Wind Tre Jeffrey Hedberg hanno incontrato oggi gli amministratori delegati di CdP, Fabrizio Palermo, e di TIM, Luigi Gubitosi in merito al progetto per la realizzazione di una rete unica di telecomunicazioni via fibra ottica in Italia. (Digital-Sat News)

Se questa prospettiva verrà implementata con effettive garanzie di indipendenza della infrastruttura, una rete FTTH capillare contribuirebbe alla competitività del sistema Paese e porterebbe strumenti di connettività all’avanguardia nelle case di tutti gli italiani. (MondoMobileWeb.it)

I molti utenti che non hanno una ricaricabile attiva dovranno ora pagare una quota fissa di 4 euro per effettuare consumi tra telefonate, SMS ed internet. La modifica unilaterale di WindTre sarà completamente effettiva a breve, a partire dal prossimo 23 Settembre. (TecnoAndroid)

Ricordiamo che Cdp è sia socio (di minoranza) di Tim (con una quota del 9%) ma controlla al 50% anche OpenFiber (l'altro 50% è del gruppo Enel), società concorrente di Tim sulla rete per la fibra ottica. (la Repubblica)