Il Governo vuole cambiare il congedo famigliare e renderlo "condiviso"

Today ESTERI

Attualmente il congedo prevede 5 mesi obbligatori per la madre.

di 500 euro per l'anno 2020 e di mille per 2021 il bonus Renzi potrebbe invece finire in detrazione portando 20 euro aggiuntivi in busta paga.

Allo studio del Governo la possibilità di estendere un unico congedo familiare della durata di sei mesi con l'80% del tempo riservato alle madri e il restante 20% riservato ai padri.

La prossima settimana al ministero del Lavoro si insedierà un gruppo di esperti con l'obiettivo di studiare una serie di proposte tra cui quella che riguarderà la possibilità di estendere il congedo famigliare. (Today)

La notizia riportata su altri giornali

“Dobbiamo passare dalla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che in genere pesa tutta sulle donne alla condivisione delle cure familiari. L’esecutivo Conte ha già previsto alcuni interventi il governo con la manovra che, ad esempio, ha aumentato i giorni di permesso alla nascita di un figlio da 5 a 7 giorni per i neopapà. (Il Fatto Quotidiano)

In Svezia per esempio sia alla madre che al padre sono offerti fino a 16 mesi di congedo retribuito da dividersi tra uomo e donna. Al momento, infatti, il congedo obbligatorio è di 5 mesi per la donna e, dal 2020, di 7 giorni per il padre. (Leggo.it)

Lo fa già la Svezia, ci sono regole per un congedo unico utilizzato però per il 20% dal padre». Le nuove norme, se si troveranno le risorse necessarie, dato che il costo dovrebbe essere significativo, potrebbero essere inserite nella prossima legge di Bilancio. (Il Messaggero)