Giornata mondiale contro l'asma, visite gratuite per bambini e adulti ad Arco e Rovereto (a Trento niente)

l'Adige SALUTE

ROVERETO. L’Azienda Sanitaria provinciale comunica che per la «Giornata mondiale dell’asma» si effettueranno visite gratuite a Rovereto ed Arco, con Visite e spirometrie per bambini, consulenze specialistiche per adulti. L’ospedale di Rovereto offre, lunedì 20 maggio, visite specialistiche ed esami strumentali a bambini di età compresa tra sei e quattordici anni. L’ospedale di Arco, aderendo all’evento “Asma Zero week”, si rivolge a pazienti di età adulta con consulenze specialistiche nelle settimane fra il 13 e il 31 maggio. (l'Adige)

Su altri media

Adesione importante anche in Calabria alla giornata mondiale dell’asma. Presso la Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme sono state svolte 30 spirometrie e oltre 50 tra colloqui informativi e valutazioni cliniche. (Il Lametino)

L’iniziativa, lanciata dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili in occasione del World Asthma Day, coinvolge 53 centri di pneumologia pediatrica sparsi in tutte le Regioni d’Italia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Nonostante i progressi nella gestione e cura della malattia, l'asma rimane una condizione che può avere un impatto significativo sulla qualità di vita dei bambini, compromettendone il benessere fisico e psicologico. (La Gazzetta dello Sport)

La Società per le malattie infettive Respiratorie, attraverso esperti e relatori del centro regionale hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori nella sala consigliare del comune di Pescara, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, che si celebra oggi, 7 maggio. (Rete8)

Spirometrie gratuite per i bambini in 53 Centri di Pneumologia pediatrica italiani per tutto il mese di maggio. (Corriere della Sera)

In occasione della Giornata mondiale dell’asma, il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, che afferisce alla Clinica Pediatrica diretta da Susanna Esposito, in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), ha organizzato un open day per la cittadinanza, mettendo a disposizione la propria équipe per rispondere alle domande dei genitori e per consulenze pneumologiche pediatriche per chi ne ha fatto richiesta. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)