I candidati ai David di Donatello 2024? Nel segno della qualità. E nel segno di Paola Cortellesi

C'è ancora domani batte ogni record di candidature (per un'esordiente!), segnando in anticipo l'edizione 69 dei David di Donatello. In mezzo? Gli altri interessanti debuttanti (tutti over 40...), la "sorpresa" L'ultima notte di Amore, e quel sogno chiamato Liberato. (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inizia così l’accorato e articolato post di un giurato dei David, il fumettista e sceneggiatore Mauro Uzzeo. L’autore spiega di amare il premio e ciò che rappresenta e che vuole lanciare un segnale d’allarme urgente: “Bisogna iniziare a remare presto nella direzione opposta a quella attuale, affinché qualcosa di così prezioso non si trasformi nella compiaciuta celebrazione di chi ha già vinto, ma sia invece rappresentativa degli sforzi che chi fa cinema in Italia compie ogni giorno”. (Il Fatto Quotidiano)

Debora Manzoli Scrittrice ed editor Linkedin Viva Rai2, Fiorello fiero del fratello Beppe ai David: “Lasciatemi fare un po’ di ‘famiglismo’” Anche questa mattina è andata in onda una puntata scoppiettante tra ballo e ironia: super ospite Neri Marcorè, ma spazio anche al cinema. (Libero Magazine)

La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 3 maggio a Roma. In lizza insieme al brano di Brunoni Sas nella stessa categoria concorrono anche Adagio – Adagio; Baby – Io capitano; ‘O DJ (Don0t Give Up) – Mixed by Erry; La mia terra – Palazzina LAF. (Il Lametino)

Paolo Cortellesi ha ricevuto 19 candidature ai David di Donatello con il suo film c’è ancora domani. Un evento molto felice per Fiorello il quale, con tono scherzoso, ha affermato di essere più che certo che sia proprio l’attrice italiana a portare a casa la vittoria e a conquistare quindi tutti i premi: “Le verrà un’infiammazione alla sciatica solo per salire e scendere dal palco per ritirare i premi”. (Spetteguless)

per la regia di Paola CORTELLESI (Sentieri Selvaggi)

Astenersi complottisti e dietrologi: il David, a differenza dell’Oscar, “sdoppia” la candidatura alla regia fra esordienti e non. Qualcuno noterà che C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi, è candidato ai David in 19 categorie (record) ma non in quella della miglior regia. (la Repubblica)