Boom inflazione Usa, balzo dato core a record da anni ’80. Tassi BTP sfondano l’1% e superano rendimenti Grecia

Finanzaonline.com ECONOMIA

Su base mensile, il dato è balzato dello 0,8%, rispetto al +0,2% atteso e al +0,6% di marzo, riportando il rialzo mensile più forte dal 2009.

Così ha commentato il dato, stando a quanto riportato dal Guardian, Seema Shah, chief strategist di Principal Global Investors:. “Un’altra grande delusione per un dato Usa, ma questa volta al rialzo.

Spinozzi mette in evidenza anche che i tassi dei BTP a 10 anni dopo il dato Usa hanno superato quelli della Grecia (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Ig ritiene che le discussioni saranno molto accese all’interno del consiglio direttivo della banca centrale statunitense. Non solamente il presidente della Fed di Dallas, Kaplan, ma probabilmente si aggiungeranno altri membri hawkish del Fomc (come ad esempio il presidente della Fed di Kansas City, Esther George, e il presidente della Fed di Boston, Eric Rosengren). (Finanzaonline.com)

Il rendimento dei titoli a 3 anni si è attestato a -0,06%, mentre quello del Btp a 10 anni allo 0,69% Milano, 13 mag. (LaPresse)

A livello di indice «core», quello calcolato al netto delle componenti più volatili, l’inflazione mensile ha segnato un +0,9% (stime a +0,3%) Su base annua, il dato è passato dal 2,6 al 4,2 per cento (consenso 3,6%). (Money.it)

Il timore è che la ripresa accenda l’inflazione e spinga la Federal Reserve, la banca centrale statunitense, a rispondere con un rialzo del costo del denaro. Milano intanto è piatta, così come Parigi, mentre sono in rialzo Francoforte e soprattutto Londra (+0,84%). (Rai News)