Bollette luce e gas 2022, incubo rincari. Quanto si pagherà senza l'intervento del Governo

Il Giorno ECONOMIA

Bollette luce e gas 2022, l'incubo della stangata è ormai dietro l'angolo.

Secondo gli esperti di Nomisma, al primo gennaio la bolletta del gas avrà un balzo del 50%, quella dell'elettricità tra il 17% e il 25%.

La stangata. L'allarme rincari è stato lanciato anche dall'associazione Consumerismo, che spiega come i possibili aumenti andranno ad aggiungersi a quelli già scattati nel corso del 2021. (Il Giorno)

La notizia riportata su altre testate

“Forse è il caso che la faccia l’Europa”. (LaPresse) – Per il gas sarà necessario fare una trattativa con la Russia? (LaPresse)

Roma, 1 dic – Bollette, il boom dei prezzi in arrivo a gennaio, in una previsione pubblicata sull’Ansa di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia. E il caro gas ha varie cause: “La prima è che gli stoccaggi sono bassi, perché la Russia consegna meno gas all’Europa (Il Primato Nazionale)

Oggi Matteo Salvini si è detto d'accordo col leader Pd, e ha chiesto un «taglio delle tasse su bollette di luce e gas». L'associazione di consumatori Consumerismo calcola che nel 2022 gli aumenti potrebbero portare la spesa della famiglia tipo per le bollette di luce e gas a 3.368 euro all'anno. (La Stampa)

Un quadro che avrebbe un impatto fortissimo sulle tasche degli italiani e rappresenterebbe un massacro per le famiglie, trattandosi di spese primarie irrinunciabili ", denuncia l’associazione al Corriere della Sera La somma di entrambe le bollette porterebbe ad un incremento complessivo di 1.227 euro annui a famiglia, una cifra senz'altro insostenibile. (il Giornale)

Secondo l’elaborazione di Federconsumatori, infine, il prezzo della benzina è di 14 centesimi al litro più alto rispetto al prezzo equo (+168 euro l’anno, per automobilista). Tutto questo, poi, ha anche dei costi indiretti derivanti dal trasporto su gomma, che in Sicilia non può essere sostituito da quello su rotaia (Stretto web)