L Italia ha bloccato 250mila dosi del vaccino AstraZeneca in partenza verso l Australia

Wired.it ECONOMIA

L’Australia sarebbe stata destinataria di queste dosi.

L’autorizzazione sarebbe stata chiesta al governo italiano da AstraZeneca per 250mila dosi di vaccino prodotto nello stabilimento di Anagni, vicino Roma

Il motivo, con l’avallo della Commissione, riguarderebbe l’inadempienza contrattuale della casa farmaceutica legata al numero e alle scadenze di consegna promesse.

Facendo leva sul nuovo sistema di autorizzazioni europeo per le spedizioni dei vaccini, il nostro paese ha fermato le dosi in partenza oltre i confini europei. (Wired.it)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos). "Una sola dose di vaccino sia di Pfizer che di AstraZeneca ha un'efficacia del 90-94% % e riduce dell'80-90% i ricoveri ospedalieri per Covid". Spero che anche Aifa abbia questi dati e cambi rapidamente la raccomandazione: AstraZeneca per tutti senza differenza di età e fragilità". (Adnkronos)

E ancora: “In particolare, l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia sintomatica risulta al 73% dal 35esimo giorno in poi dopo la somministrazione della prima dose. Inoltre i dati suggeriscono che, negli over 80, una singola dose di vaccino abbia un’efficacia di almeno l’80% nel prevenire le ospedalizzazioni, circa 3-4 settimane dopo la vaccinazione (Nurse Times)

Si parte con gli over 65, i disabili, i volontari che continuano ad aiutare chi è in difficoltà e, in generale, i cittadini con gravi difficoltà socio-economiche. Basterà contattare ‘Milano Aiuta’ allo 020202. (LaPresse)

Ancora troppo poche prenotazioni degli insegnanti in Emilia-Romagna, anche per colpa della reputazione del vaccino AstraZeneca destinato al personale della scuola. Questa l'ipotesi di Fabio Maria Vespa, presidente della Fimmg dell'Emilia-Romagna, che se la prende con le fake news sul vaccino sviluppato all'Università di Oxford. (BolognaToday)

Quanto è efficace il vaccino AstraZeneca. Intanto ieri il Public Health England (Phe) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra che documentano l’efficacia reale nella popolazione over 70 del vaccino AstraZeneca. (Today.it)

Roma, 5 mar. Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza durante la conferenza stampa al Ministero della Salute (LaPresse)