Ischia, M5S: "No sciacallaggio, condoni da altri governi, Conte I velocizzò solo pratiche"

Adnkronos INTERNO

"Quello che è stato fatto nel 2018 è stato dire a Comuni e amministrazioni competenti di velocizzare le procedure e le risposte" di condoni "approvati dai Governi Craxi e Berlusconi" "Sui drammatici fatti di Ischia si registra in queste ore uno sciacallaggio politico e mediatico con pochi precedenti". Il Movimento 5 Stelle serra le fila e a fine giornata risponde con una nota agli attacchi di chi li indica come autori, nel governo Conte I dell'ultimo condono edilizio di Ischia che sarebbe stato inserito all'interno del decreto sul ponte Morandi nel 2018. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Probabile. I numeri dell’incuria, dell’abusivismo, dei soldi non spesi per un territorio fragile, farinoso: cifre che tutti conoscevano, e su cui ora è rissa continua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il cortocircuito tra l'esigenza di riparare ai danni dell'alluvione e quella di non ripristinare immobili incompatibili con un'area a forte rischio sismico e idrogeologico potrebbe ripresentarsi. E se il commissario Giovanni Legnini assicura che "in aree a rischio non si ricostruirà", il comportamento della politica nella recente campagna elettorale rimane preoccupante (Il Fatto Quotidiano)

I boschi dell’Epomeo hanno smarrito ogni profumo e selvaggia bellezza e il mantello di macchia mediterranea, che stava qui dai tempi degli Eubei, è un ricordo. Ischia, in passato chiamata ‘l’isola verde’, è un’istantanea ingiallita, sepolta da inondazioni e terremoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«A quella norma ho lavorato io — risponde Bruno Molinaro, l’avvocato ischitano specializzato nella difesa di chi ha costruito immobili abusivi — ed ho fatto avere il testo ai sindaci che erano in contatto con Matteo Salvini e Luigi Di Maio. (Corriere della Sera)

Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia All’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Si contano i morti, si pesano le cifre dell'abusivismo. Non basta, perché dopo il terremoto del 2017 il governo Conte - come ricostruisce Legambiente - inserisce un altro condono nel testo di un decreto legato al Ponte di Genova: sulle scrivanie dei tecnici arrivano, come ha raccontato ieri il Giornale, altre mille domande di sanatoria. (ilGiornale.it)