Prof dell’università di Siena elogia Hitler, disposto il sequestro del suo profilo Twitter

Fanpage.it INTERNO

Il procuratore di Siena, Salvatore Vitello, ha quindi deciso di disporre non solo il sequestro preventivo del profilo Twitter, ma anche l’oscuramento dei tweet a sostegno di Hitler.

Questo va contrastato perché esiste la libertà di pensiero, la libertà di espressione ma questa si esercita all'interno dei limiti posti dalla Costituzione”.

Sequestro preventivo del profilo Twitter per il professore Emanuele Castrucci, il docente dell’università di Siena finito al centro della polemica dopo i suoi post sui canali social in cui elogiava, sostanzialmente, il dittatore nazista Adolf Hitler (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Con un comunicato ufficiale, il rettore, «personalmente e in nome e per conto dell'Universita di Siena, condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti» del docente Castrucci. Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. (Il Gazzettino)

Istigazione a delinquere e discriminazione razziale Siena, tweet pro Hitler: Pm sequestra il profilo del prof e oscura tutti i post La procura di Siena ha aperto un fascicolo contro il professore Emanuele Castrucci, mentre la regione Toscana chiede al ministro dell'Istruzione di evitare che il docente possa avere contatti con i giovani. (Rai News)

In realtà in un primo momento il rettore dell'ateno, Francesco Frati, aveva dichiarato che si trattava solo di "opinioni personali". Che dopo le tantissime risposte dure sul suo account aveva postato un altro messaggio: "I gentili contestatori del mio tweet - ha scritto - non hanno compreso che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". (TG La7)

Ancora più netto, comunque, l’antisemitismo del professor Castrucci. Nella sua biografia, Castrucci scrive di aver «contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt», filosofo che, giustificando l’espansionismo di Hitler, è stato spesso accusato di simpatie filonaziste. (Corriere Fiorentino)

Una volta elogia con fare nostalgico e malinconico la figura di un dittatore nazista, un’altra accusa «l’americanismo giudaico» di aver «condannato la civiltà europea, vittima di un’invasione». Che con Castrucci le cose non andassero proprio nel verso giusto, noi studenti di Giurisprudenza ce ne eravamo accorti da tempo. (La Nazione)

Il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, chiederà alla commissione disciplinare la sanzione della destituzione per Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto, autore di alcuni tweet sul suo profilo in favore di Hitler. (La Tecnica della Scuola)