I preti sposati lanciano un sos a Papa Francesco: non farti intimidire da Ratzinger sul celibato

Il Mattino ESTERI

Città del Vaticano - I preti sposati lanciano un drammatico Sos a Papa Francesco a resistere e a «non farsi intimidire», accogliendo così la richiesta di aperture per reintegrare i sacerdoti 'spretati' nelle zone del mondo dove manca il clero per mancanza di vocazioni.

La polemica è stataa sollevata in questi giorni quando è uscito in Francia un libro del cardinale super conservatore Robert Sarah e del papa emerito Ratzinger nel quale si chiede a Papa Francesco di non fare nessuna apertura e mantenere integra la secolare regola del celibato sacerdotale. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Voglio invece, per quel che conta il mio punto di vista, dare un’idea della posta in gioco: e la posta in gioco, c’è poco da fare, è davvero il celibato sacerdotale. Non voglio accodarmi al coro della dietrologia e delle possibili ricostruzioni: ogni ipotesi presta il fianco a critiche ed è parimenti avvilente. (Radio Spada)

Non è un mistero che tra il cardinale e il papa emerito esista una forte sintonia tematica. E per quanto le previsioni possano essere certosine, si narra spesso, con tanto di smentite, di come Benedetto XVI volesse che a succedergli fosse il cardinale Angelo Scola. (ilGiornale.it)