Perdita di competitività dell'università italiana: analisi del Center World University Rankings 2024

AltaRimini INTERNO

Harvard rimane la più prestigiosa al mondo, seguita da Mit e Stanford L’Italia perde competitività nell’istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings 2024. La maggior parte delle università italiane scende di posizione a causa del calo dei risultati nella ricerca, in un contesto di crescente concorrenza globale. Harvard rimane la più prestigiosa al mondo, seguita da Mit e Stanford. (AltaRimini)

Ne parlano anche altri media

L'Italia sta perdendo competitività, a livello internazionale, nell'ambito dell'istruzione universitaria. L'ateneo romano La Sapienza - che guida la classifica italiana - perde otto posizioni, arenandosi al 124mo posto. (Gazzetta di Parma)

L’Università di Cagliari si piazza al 641esimo posto a livello globale (32esimo in Italia) con un pinteggio di 73.0. L’ateneo cagliaritano perde 35 posizioni rispetto al 606esimo posto in cui si trovava nella classifica del 2023. (L'Unione Sarda.it)

Se è vero, infatti, che sono 67 le università italiane a figurare nella lista di quest’anno, il 75% di esse perde posizioni. L’Italia sta perdendo competitività, a livello internazionale, nell’ambito dell’istruzione universitaria. (Il Sole 24 ORE)

Il quinto e quarto posto, invece, sono occupate da Cambridge e Oxford, le uniche due università pubbliche nella parte alta della classifica . A completare la top ten sono quattro università dell’Ivy League (Princeton, Columbia, Pennsylvania) e la Caltech di Pasadena. (Gazzetta del Sud)

L'ateneo di Roma scivola, però, al 124° posto della classificata stilata dal Center World University Rankings. Prima Harvard, seguita da Stanford e Cambridge (LAPRESSE)