Marte, Perseverance fotografa un arcobaleno. Ecco cosa è veramente

APPROFONDIMENTI TECNOLOGIA Ingenuity si separa da Perseverance, tutto pronto per il primo volo. SCIENZA Marte, il rover studia una misteriosa roccia blu.

Ma l'impatto sulla Terra è solo questione di tempo. L'elicottero Ingenuity. Perseverance ha appena deposto sul suolo marziano l'elicottero Ingenuity, che dovrebbe compiere il primo volo di prova su Marte l'11 di aprile.

Ingenuity si separa da Perseverance, tutto pronto per il primo volo su Marte. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Gli scienziati credevano che un arcobaleno fosse impossibile nell'atmosfera secca e del pianeta rosso, poiché questo fenomeno ottico richiede miriadi di minuscole goccioline d'acqua per rifrangere i raggi del sole. (Sputnik Italia)

Foto del suolo marziano ne abbiamo già viste moltissime, ma queste che vi andiamo a mostrare sono comunque qualcosa di davvero speciale! Le immagini che vi proponiamo sono infatti state scattate da Ingenuity, il drone NASA simile a un elicottero in dotazione alla missione dell’ormai famoso rover Perseverance (di cui potete acquistare a tshirt a questo link) . (Tom's Hardware Italia)

I dati mostrano che, all’avvio delle misurazioni, la temperatura di superficie era di -20°C e che è scesa di ulteriori cinque gradi nel giro di mezz’ora. In alto: il rover Perseverance (Crediti: Nasa). (Global Science)

Sull’isola di Lanzarote è possibile studiare la geologia primordiale: qui, tra il 1730 e il 1736, è avvenuta l’eruzione più lunga conosciuta nella storia recente della Terra. Sono stati coinvolti scienziati di ogni tipo: fisici, biologi molecolari, ingegneri agricoli, vulcanologi e poi gli astronauti che hanno simulato le “passeggiate” su Marte prima ancora di arrivarci (SiViaggia)

La pressione rilevata invece, era di 718 Pascal (sulla Terra la pressione media è di 101.325 Pa!) Nasa / JPL Caltech. E se non è un arcobaleno, che cosa ha colto Perseverance? (Focus)