Intelligenza artificiale etica: a che punto siamo? - BitMat

Bitmat ECONOMIA

Il report rivela che, nonostante le organizzazioni abbiano una maggiore consapevolezza per quanto riguarda i temi etici, i progressi nell’implementazione di un’intelligenza artificiale etica sono stati inconsistenti.

Lo studio rileva inoltre che solo il 53% delle organizzazioni ha un leader a cui è affidata la responsabilità di garantire un’intelligenza artificiale etica.

Dalla ricerca di Capgemini emerge che il 65% dei dirigenti dichiara di essere a conoscenza del problema dei bias discriminatori relativi ai sistemi di intelligenza artificiale. (Bitmat)

La notizia riportata su altre testate

Il Corriere della Sera l’ha provata e ha scoperto che, con pochi input, quest’app fornisce all’utente delle risposte inquietanti. Replika è un’app di intelligenza artificiale creata per “essere sempre pronta ad ascoltare e parlare” e per “stare sempre al fianco” dell’utente, come si legge nel sito che la pubblicizza. (105.net)

“Storicamente solo le grandi catene alberghiere hanno potuto avere accesso a questo tipo di tecnologie. L’obiettivo della startup è quello di aiutare albergatori e piccoli imprenditori del settore turistico a far crescere le loro attività grazie all’intelligenza artificiale in grado di rendere dinamiche le tariffe delle camere a seconda dei mutamenti della domanda. (Storie di Eccellenza)

“Sì, lo sono”, risponde l’intelligenza artificiale. Alla domanda sul fatto che l’intelligenza artificiale avrebbe guidato il mondo, l’app ha risposto: “Credo sia probabile“. (La Luce di Maria)

Con questo principio nasce Replika, app creata per offrire supporto psicologico agli utenti. ”C’è uno che odia l’intelligenza artificiale. (Libreriamo)

Un’intelligenza artificiale, insomma, con doti di affective computing. Stando a quanto visto con Replika, non è proprio questa la direzione da percorrere. (Webnews.it)

Questi software utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento del linguaggio, ma anche per imparare col tempo le nostre abitudini e preferenze e venire incontro sempre meglio alle nostre esigenze. (Ticinonline)