Confermato lo stop a diesel e benzina, ma il futuro non sarà solo elettrico

Avvenire INTERNO

Non è passata, dunque, la proposta dell’Italia e altri Stati di rinviare al 2040 il target dell’azzeramento delle emissioni.

La misura è intesa a contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici del continente, in particolare la neutralità del carbonio entro il 2050.

Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans dopo l'accordo raggiunto, evidenziando che il futuro sarà elettrico. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Perciò bisogna prepararsi al meglio, ma l’Italia sembra già star zoppicando. Ma in Italia c’è da fare i conti con la situazione attuale che non la vede al momento prontissima. (Auto.it)

Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. Un biocarburante è un combustibile che si ottiene attraverso un processo che prende il carbonio inorganico, presente principalmente sotto forma di CO2 e lo trasforma in composti organici. (Money.it)

In altre parole, entro il 2035 i furgoni e le auto nuove in Ue dovranno essere a emissioni zero, con una forte accelerazione della decarbonizzazione tra il 2030 e il 2035. Il Consiglio è pronto a negoziare con il Parlamento sul pacchetto, che porrà l’Ue più che mai all’avanguardia nella lotta al cambiamento climatico" (Adnkronos)

I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

Energia Stop ai motori termici dal 2035: «Una forzatura poco prudente». (Corriere del Ticino)

Firenze, 30 giugno 2022 – L'Unione europea ha trovato l'accordo sul provvedimento sul clima che dice stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. Come cambierà il mercato auto? (LA NAZIONE)