Alitalia, Draghi convoca un vertice a Palazzo Chigi

Il Sole 24 ORE INTERNO

Al termine bocche cucite e poche indiscrezioni se non un piccolo spunto, confermato da fonti governative: sarebbe imminente una proposta “nel segno della discontinuità”.

La ricetta del commissario Leongrande. Un messaggio diretto rivolto alla Commissione europea, che deve dare il via libera al progetto Ita.

E i sindacati sono sul piede di guerra, preoccupati che il nuovo corso Ita possa significare altri tagli sul personale

In parallelo è urgente sbloccare i 55 milioni di Ristori Covid, per dare ossigeno alle casse dell'attuale Alitalia. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

News. ROMA Settimana calda per il dossier Alitalia, arrivato sul tavolo del premier Draghi; mentre c’è attesa per l’incontro con la commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager. Da parte sua, l’Inps ha assicurato che continuerà a erogare le indennità integrative al personale (fino all’80% dello stipendio effettivo). (Metro)

- ROMA, 27 FEB - Il dossier Alitalia arriva sul tavolo del Presidente del Consiglio Mario Draghi e stamattina - secondo quanto confermano fonti di Palazzo Chigi - si è tenuta una riunione preliminare, alla quale hanno partecipato il premier e il sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli con i ministri dell'Economia Daniele Franco, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti. (Tiscali.it)

Per quanto riguarda Alitalia, secondo quanto riferiscono fonti governative, sarebbe “imminente una proposta nel segno della discontinuità” – Si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi un incontro preliminare su Alitalia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

A Ita, stando al piano industriale di dicembre, andrebbero 52 aerei e circa 5mila dipendenti, la metà degli attuali. Dalle poche indiscrezioni si apprende che sarà fatta una proposta «nel segno della discontinuità», elemento ritenuto essenziale da Bruxelles per dare parere positivo. (ilGiornale.it)

In altre parole, per Draghi, che con i guai della compagnia aerea aveva già avuto a che fare quando era Direttore generale del Tesoro, Alitalia deve stare in piedi con le sue gambe e con quelle di Lufthansa e farsi trovare pronta per la stagione della ripartenza post-pandemia. (Notizie - MSN Italia)

E già la prossima settimana il governo potrebbe mettere a punto - con una serie di riunioni - una proposta visto che tra mercoledì e giovedì è in programma un incontro virtuale degli stessi ministri Giorgetti, Giovannini e Franco con la Commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, che segue con decisa attenzione il dossier. (America Oggi)