Maturità 2020: noi maturandi e la paura che il maxi colloquio sia un esame di serie B

Corriere della Sera INTERNO

Gli studenti ritengono che la scuola e l’università non siano pronte ad adottare soluzioni per il contenimento del contagio, e soprattutto temono di essere bollati come i «diplomati del coronavirus», cioè facilitati all’esame e poco preparati per l’università o il mondo del lavoro.

La paura degli studenti L’87% degli intervistati vive come un bollino nero questa maturità «soft».

Preoccupano i punti interrogativi che ancora affollano le modalità di svolgimento dell’esame (81%), l’idea che gli studenti più bravi e meritevoli saranno comunque penalizzati nel mostrare preparazione e competenze (68%) e poi temono un trattamento di favore: alla domanda «le università terranno conto di come si sono svolti gli esami di maturità quest’anno e sarà più disponibile nei confronti dei maturandi» il 65% ha risposto che sì, sarà proprio così. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Maturità 2020: non ci sono i commissari. Il problema della Maturità 2020 non sono tanto tamponi e test rapidi quanto la mancanza dei commissari, non ci sono in molte regioni, specie in Lombardia, a meno di quindici giorni dall’inizio degli esami di Stato. (Money.it)

Più sostanziosa la cifra destinata alla ripresa di settembre: si va dai 40mila ai 90mila euro a seconda della grandezza della scuola. Questo elaborato dovrà essere “riconsegnato” dagli studenti, sempre per posta elettronica, entro il 13 ai docenti delle discipline di indirizzo. (Il Messaggero)

La “o” pone un’alternativa: sono considerato fragile anche solo per l’età! Evidentemente il ministero si è ben guardato dal rammentarlo…data l’età media dei docenti. (La Tecnica della Scuola)

Test rapidi e tamponi in vista degli esami di maturità 2020 in Campania: personale docente e non docente saranno così sottoposti ad un monitoraggio per la sicurezza sanitaria che tuteli, oltre a loro stessi, anche le migliaia di giovani che dovranno sottoporsi all'esame di maturità più "anomalo" di sempre. (Napoli Fanpage.it)

In vista dell'esame di Maturità, la Regione Campania ha diramato una nota con la quale annuncia la previsioni di test e tamponi per docenti e non docenti nelle scuole della Campania. (NapoliToday)

Con ogni probabilità il personale sanitario sarà nelle scuole per effettuare i prelievi. (La Repubblica)