San Matteo di Pavia, primario indagato per molestie su 11 specializzande: “Non è un caso isolato, violenze sistematiche”

IL GIORNO INTERNO

Quello del primario dell’ospedale San Matteo di Pavia indagato per molestie sessuali nei confronti di 11 specializzande non sarebbe un caso isolato, ma un “problema strutturale profondamente radicato nel sistema accademico e sanitario italiano”. Lo afferma Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’Unione degli universitari (Udu), sulla base di una recente ricerca che ha mostrato come il 34 per cento degli studenti sia a conoscenza di episodi di molestia o violenza negli spazi universitari. (IL GIORNO)

Su altri giornali

L'indagine è scattata dopo che le dottoresse, rispondendo a questionari anonimi, avevano segnalato «comportamenti sconvenienti» tenuti dal primario. Un primario del Policlinico San Matteo di Pavia è indagato per violenza sessuale aggravata dall'abuso di autorità ai danni di undici specializzande del suo reparto. (L'Unione Sarda.it)

Le 11 specializzande hanno segnalato i “comportamenti sconvenienti” manifestati dal primario durante alcune ore didattiche, compilando dei questionari anonimi sul corso che stavano seguendo nel 2021. Le molestie sessuali al Policlinico San Matteo di Pavia (Virgilio Notizie)

Silvio Viale, chi è il ginecologo indagato per violenza sessuale. L'indagine era scattata dopo che le ragazze in forma anonima attraverso dei questionari avevano parlato di comportamenti non proprio idoneii. (ilmessaggero.it)

Per questa ragione il professore risulta indagato con l'accusa di " violenza sessuale aggravata dall’abuso di autorità" con l'avvenuta notifica della fine delle indagini preliminari. (ilGiornale.it)

Tornerà al lavoro domani: la sua è un’assenza per motivi privati, pianificata da tempo, nessuna fuga misteriosa e spaventata in coincidenza con l’eco mediatica di queste ore. Perché lui, un primario di fama, lunga carriera e molteplici pubblicazioni scientifiche con apprezzamenti in Italia e soprattutto all’estero, si è da subito dichiarato innocente rispetto all’inchiesta della Procura di Pavia che l’ha indagato con l’ipotesi di violenza sessuale aggravata dall’abuso di autorità, come scoperto e raccontato dai colleghi del quotidiano la Provincia pavese, nonostante il classico e sovente esasperato riserbo dei locali magistrati. (Corriere Milano)

È arrivato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari per un primario del policlinico San Matteo di Pavia: è accusato di molestie ai danni di 11 specializzande in medicina. Il Corriere, raccontando la vicenda, spiega che il caso è partito dopo le risposte anonime che le giovani hanno inserito nei questionari di valutazione del corso che stavano seguendo nel reparto. (Secolo d'Italia)