Lufthansa conquista Ita. Il gigante tedesco è tornato all'utile (791 milioni). Ha 109.509 dipendenti

la Repubblica ECONOMIA

Lufthansa - che acquista il 41% di Ita Airways - è uno dei giganti dell'aviazione civile nel mondo. Ecco alcuni numeri che ne descrivono le dimensioni. 101 MILIONI Sono i passeggeri che Lufthansa ha imbarcato nel 2022 (il numero esatto è 101.774 mila nel 2021). La crescita è importante rispetto al 2021, anno segnato ancora dai colpi di coda del Covid (erano a 46 milioni 949 mila). 109 MILA Il gruppo Lufthansa - a dicembre 2022 - ha 109 mila 509 dipendenti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il ministero dell’Economia ha ceduto al colosso tedesco, Lufthansa, il 41% del capitale della compagnia di bandiera italiana, ITA. L’accordo vale oltre 300 milioni di euro. Nel giro di qualche anno, Lufthansa dovrebbe aumentare la quota di capitale fino a superare il 50%. (StrettoWeb)

A dichiararlo il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti che proseguono: “Abbiamo sempre sostenuto che fosse indispensabile per la crescita di Ita Airways essere inseriti in una grande alleanza e l’accordo chiuso oggi rappresenta in questo senso una grande opportunità. (Italiavola & Travel –)

Lufthansa ufficializza per il tramite di un suo comunicato stampa l’accordo siglato oggi per l’acquisizione del 41% di ITA Airways. (Italiavola & Travel –)

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati oggi al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways "per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. (Italia Oggi)

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati oggi al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. (Borse.it)

Il Mef si è contestualmente impegnato a un altro aumento di capitale per un importo di 250 milioni; ricordiamo che dalla sua costituzione, nel novembre 2020, Ita ha ricevuto finanziamenti statali per 1,1 miliardi: 700 milioni per il 2021 e 400 per il 2022: i 250 sono dunque l'ultima tranche, già approvata, riferita al 2023. (ilGiornale.it)