Doublicat: IA e deepfake per i meme, c'è da fidarsi?

Si ottengono così GIF animate che immortalano personaggi pubblici, attori e così via, ma con le proprie fattezze.

Doublicat: IA e deepfake per i meme. Questa volta però, anziché invecchiare il viso o simulare in modo convincente un nuovo taglio di capelli, l’app analizza i tratti somatici del soggetto e li inserisce all’interno dei meme.

Ognuno valuti se è il caso o meno di scaricare e installare Doublicat o altre applicazioni di questo tipo. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il funzionamento è semplice: basta scattarsi un selfie (al momento non si può caricare un’immagine già presente nella galleria) e scegliere la gif a cui applicare il proprio viso. Non è però, l’unica differenza, perché rispetto a Zao, ma anche FaceApp, Doublicat promette un pieno rispetto della privacy degli utenti. (Corriere della Sera)

Se siete appassionati di meme, qualche volta magari vi sarà capitato di immaginare come sarebbe essere il protagonista di una delle tante immagini virali che circolano in rete. Come ha spiegato il CEO dell'azienda, Doublicat non sfrutta un modello 3D del volto, come fanno invece alcune altre app di sostituzione facciale. (HDblog)