È morto Duane Eddy, uno dei primi guitar heroes della storia

Se n’è andato Duane Eddy, uno dei primi guitar heroes della storia nonché idolo di George Harrison, Jeff Beck, John Fogerty, Dan Auerbach e molti altri. È morto martedì 30 aprile nella sua casa di Franklin, Tennessee. Aveva 86 anni. È sua Rebel Rouser del 1958. Non sarà la prima hit strumentale in assoluto della storia, ma ha spiazzato tutti annunciando pochi anni dopo l’avvento del rock’n’roll che quel nuovo stile stava influenzando anche la musica non vocale. (Rolling Stone Italia)

Su altri giornali

Duane Eddy: è scomparso il 30 aprile il primo Guitar Hero Rock 'n' Roll (TrueMetal.it)

Si è spento all'età di 86 anni il grande Duane Eddy, pioniere del rock'n'roll strumentale e compositore delle leggendarie Rebel-Rouser e Peter Gunn. Secondo un comunicato diffuso dalla famiglia, il grande chitarrista è morto a causa di un cancro lo scorso martedì 30 aprile all'ospedale Williamson Health Hospital di Franklin, nel Tennessee (Virgin Radio)

Il mondo della musica piange la scomparsa di Duane Eddy, leggendario chitarrista e pioniere del rock ‘n’ roll, morto all’età di 86 anni. Con il suo stile inconfondibile, caratterizzato da un suono riverberante e ricco di twang, Eddy ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica, influenzando generazioni di musicisti e aprendo la strada a nuove sonorità. (Il Fatto Quotidiano)

Membro del gruppo ‘The Rebels’, Eddy è diventato la prima star della chitarra rock 'n' roll con una serie di successi strumentali tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, vendendo oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo con successi come ‘Rebel Rouser’ e ‘Forty Miles of Bad Road’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Duane Eddy, che è diventato la prima star della chitarra rock 'n' roll con una serie di successi strumentali tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, vendendo oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo con successi come «Rebel Rouser» e «Forty Miles of Bad Road», è morto al Williamson Health Hospital di Franklin, nel Tennessee, all'età di 86 anni. (ilmattino.it)

Ma è stato citato spesso come un idolo anche da altri importanti musicisti rock come Jeff Beck Dan Auerbach e molti altri.Eddy è deceduto martedì per un tumore in un ospedale di Franklin, nel Tennessee - ha fatto sapere la moglie, Deed Abbate. (Onda Rock)