'Sbatti il mostro in prima pagina'. Bellocchio da sempre e per sempre provocatorio e attuale

'Sbatti il mostro in prima pagina'. Bellocchio da sempre e per sempre provocatorio e attuale

Alla vigilia delle elezioni, una notizia costituisce il pretesto ideale per distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica dai reali problemi politici. Marco Bellocchio presenta a Cannes 77 il restauro di ‘Sbatti il mostro in prima pagina’. Film che rappresenta un unicum nel suo percorso perché su commissione ma ugualmente autentico rispetto al cinema e al pensiero del Maestro, provocatorio e attuale sempre e per sempre. (Cinecittà News)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 24 mag. Il film del 1972 con Gian Maria Volontè, presentato nella sezione Cannes Classics, (Io Donna)

, ha appena vinto cinque David di Donatello con il suo ultimo film, "Rapito", ed è da tempo al lavoro per una serie su Enzo Tortora. "Sul caso Tortora mi hanno detto di non parlarne. Penso, spero che si farà. (Il Sole 24 ORE)

«In passato criticavo di più questo film semplice con delle profondità, determinate dalle grandi interpretazioni di Volontè e di Laura Petti, attrice completamente dimenticata», racconta. «Mi ha fatto piacere che alcuni giovani siano rimasti catturati da un titolo ancora vivo, che certo fa pensare». (Vanity Fair Italia)

Marco Bellocchio a Cannes Classics: Le fake news sono una tragedia

Ieri Bellocchio, accolto da un’enorme standing ovation, ha accompagnato in Salle Bunuel la proiezione del suo film del 1972 Sbatti il mostro in prima pagina nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna, presentata dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La legge bavaglio? “Il motivo della privatezza è forse strumentale, ma non sono sufficientemente preparato per dire se sia un attacco alla libertà di stampa: ho già avuto incidenti con la destra, non mi va di fare provocazioni”. (Il Fatto Quotidiano)

Marco Bellocchio protagonista al Festival di Cannes con la presentazione, nella sezione Cannes Classics, del suo classico restaurato (dalla Cineteca di Bologna) Sbatti il mostro in prima pagina. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)