Mattarella a Ventotene ricorda il valore del "Manifesto"

Avanti! INTERNO

Per Sergio Mattarella: “È come se si rinunziasse alla responsabilità di spiegare alle pubbliche opinioni che non è ignorando il fenomeno che lo si governa.

In sintesi, per Mattarella anche all’Unione europea conviene governare il fenomeno migratorio “con regole di accessi legali e controllati”.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza dello storico documento: “Il Manifesto di Ventotene, con la sua lezione di libertà, democrazia, collaborazione europea, è ancora attuale. (Avanti!)

La notizia riportata su altri giornali

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)

Nel 2006, invece, fu l'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a fare visita a Pavia. Sarà una Pavia blindata, soprattutto nella zona del centro storico, quella che accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente come annunciato domenica prossima 5 settembre all’ inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 in occasione della cerimonia per i 660 anni dell’Università diPavia. (La Provincia Pavese)

Nel castello di Savuto si svolgerà un seminario dal titolo “Per un turismo rurale slow nel territorio del Reventino-Savuto”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e dal Comune di Cleto, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e dell’Associazione “Escursionisti dell’Appennino Paolano”. (Corriere di Lamezia)

"In questi giorni una cosa appare sconcertante e si registra nelle dichiarazioni di politici un po' qua e là in Europa. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (elle.com)

"Nei vari Paesi europei vi sono tanti. come definirli. tanti gelidi antipatizzanti dell'integrazione dell'Unione. Si diano pace: questi strumenti - ha detto Mattarella interrotto dagli applausi - resteranno, non si può tornare indietro" (Il Sole 24 ORE)

Ma per governarlo occorre avere senso di responsabilità, sapere spiegare alle proprie pubbliche opinioni che cosa va fatto. (PPN - Prima Pagina News)