Grana Padano cresce ancora e punta a un ulteriore boom
Con queste parole Renato Zaghini, presidente del Consorzio tutela Grana Padano, fotografa l’andamento 2020 durante l’assemblea generale online.
La Germania, con una crescita del 7%, consolida sempre più la posizione di primo destinatario per le esportazioni di Grana Padano Dop, per un totale di 567mila forme.
Il Regno Unito, con un incremento del 9,81%, consolida il quinto posto con 146.206 forme, seguito da Svizzera e Spagna
«Il vero boom – aggiunge – riguarda i consumi retail in Italia dove siamo cresciuti del +6,4% e dell’1,5% negli altri canali, con 2,9 milioni di forme vendute in Italia, pari al 59% del totale. (La Gazzetta di Mantova)
La notizia riportata su altri media
«La pandemia- ha ribadito Zaghini - non ferma il Grana Padano che si conferma il prodotto DOP più consumato al mondo con un totale di 5.255.451 forme prodotte pari al +2,2% rispetto al 2019. Rimanere in casa ha favorito e compensato ciò che si è perso nella ristorazione e i consumi sono andati decisamente bene sia in Italia che all’estero (IlPiacenza)
Dal suo punto di vista «i consumatori vengono confusi ulteriormente dai “semafori” perché condannano con colorazioni i prodotti come il nostro». «I soci del Consorzio di tutela Grana Padano esportano il 41% della produzione per 1,3 miliardi di euro ma il prodotto consumato come se fosse Grana Padano, e non lo è, è quasi 3 volte il valore, quasi 3 miliardi di euro. (La Stampa)
La Latteria Stallone è una realtà che sembra disegnata proprio dall’antica saggezza contadina che animava le iniziative imprenditoriali di quei tempi. “E’ lo spirito che ci anima – spiega Giancarlo Pedretti, presidente della Latteria Sociale Stallone – assieme all’orgoglio per la nostra identità territoriale”. (Libertà)
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