Per la prima volta ai Mondiali in Qatar ci saranno 3 arbitri donne e 3 guardialinee

Elle SPORT

Visionhaus Getty Images. Una rivoluzione che vede per la prima volta delle professioniste espugnare una roccaforte tutta al maschile.

Sebbene la mancata qualificazione dell'Italia ai mondiali di calcio in Qatar potrebbe indurre al completo disinteresse per la competizione, c'è una buona ragione per segnare in calendario l'appuntamento sportivo.

Per la prima volta in 92 anni di storia dei Mondiali di calcio, nella lista dei direttori di gara per la prossima edizione (21 novembre-18 dicembre), ci saranno tre arbitri donne e altrettante guardalinee. (Elle)

Se ne è parlato anche su altri giornali

- "Avere 3 donne arbitro al mondiale, oltre e tre guardalinee è una svolta importante per la classe arbitrale a livello mondiale. L'ex arbitro di Serie A Massimo De Santis commenta così all'Adnkronos la selezione di 3 donne arbitro e altrettante guardalinee per i prossimo mondiali di Qatar 2022. (La Sicilia)

Il successo vero sarà rendere avverabile quel sogno E almeno lì ci sarà anche l’Italia: senza gli azzurri di Mancini, saremo rappresentati da Daniele Orsato, dagli assistenti Carbone e Giallatini, da Irrati e Valeri al Var. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alla luce dell’eliminazione dell’Italia la presenza di Daniele Orsato a questi Mondiali assume un forte valore nazionalistico. Daniele Orsato ha 46 anni (Foto Pecoraro/LaPresse). (Corriere della Sera)

Tra i 69 assistenti ecco Neuza Back (Brasile), Karen Díaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Usa). (fcinter1908)

Pubblicità. "E' con gioia e orgoglio che ho accolto la notizia che il nostro Daniele Orsato parteciperà ai prossimi Mondiali - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange -. Stesso sentimento ha accompagnato la convocazione di Ciro Carbone, Alessandro Giallatini, Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. (La Sicilia)

Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. È questa, nel complesso, la squadra arbitrale scelta dalla FIFA in accordo con le sei confederazioni del pianeta (TUTTO mercato WEB)