Iraq, esplosione in un mercato a Baghdad: almeno trenta morti. L'Isis rivendica

Sky Tg24 ESTERI

Il gruppo terrorista: attacco compiuto da un attentatore suicida. Almeno trenta persone sono rimaste uccise in un'esplosione avvenuta in un mercato di Baghad, capitale dell'Iraq.

La deflagrazione è avvenuta a Sadr City, quartiere periferico a maggioranza sciità.

La deflagrazione è avvenuta a Sadr City, quartiere periferico a maggioranza sciita, più volte luogo di attentati

Lo riferiscono media locali, citando fonti mediche e delle forze di sicurezza. (Sky Tg24 )

Su altri media

Prima nessuna bomba dal giugno 2019. Anche allora il sedicente Stato Islamico aveva rivendicato, ma un giorno dopo, i due attentati, attraverso il suo organo di propaganda. Il mercato si trova nel quartiere a maggioranza sciita di Sadr City, già bersaglio della violenza terroristica dei fondamentalisti sunniti dello Stato Islamico. (Vatican News)

L'esplosione è avvenuta nel tardo pomeriggio di lunedì al mercato popolare di al-Woheilat (Wuyelat) di Sadr City, un enorme quartiere sciita nella parte orientale di Baghdad. Attentato in un mercato di un sobborgo di Baghdad, la capitale dell'Iraq, alla vigilia di Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio, la più importante celebrazione musulmana. (Euronews Italiano)

Lo hanno reso noto fonti mediche citate dalla tv irachena "al Iraqiya”. Almeno 18 persone sono morte in seguito a un attentato dinamitardo compiuto oggi a Baghdad. (L'Unione Sarda.it)

Secondo l'emittente “Sky News Arabia” il primo ministro Mustafa al-Kadhimi ha ordinato l'apertura di un'inchiesta sull'attentato terroristico. Una forte esplosione in un mercato di Sadr City, quartiere a maggioranza sciita di Baghdad, ha causato almeno 28 vittime e 35 feriti. (La Sentinella del Canavese)

Il primo ministro iracheno, Mustafa al Kadhimi, ha dato ordine al comando delle operazioni di Baghad di aprire immediatamente un'inchiesta per accertare le circostanze dell'esplosione Breaking: #ISIS has claimed responsibility for today's deadly suicide bombing in a crowded market in the #Sadr city section of #Baghdad, where officials estimate at least 35 killed. (la Repubblica)